Data Driven (Junior)
Un contadino va al mercato e deve decidere se, per la stessa cifra, acquistare un chilogrammo di semi di peperoncino o 2 chilogrammi di semi di zucca.
È davvero molto indeciso e non sa cosa fare.
Poi apre in internet e scopre che il suo vicino ha appena seminato, in un terreno pari al doppio del suo, zucche e che, per la prossima estate, è prevista un impennata di turisti che arrivano dal Messico, notoriamente consumatori di peperoncino.
A questo punto il nostro contadino non ha più dubbi: sa esattamente cosa vi conviene comprare!
Data driven business è proprio questo; grazie al fatto che nel mondo di oggi tutto è connesso, si hanno a disposizione molte più informazioni per aiutare chi, in azienda, deve prendere le decisioni.
Autore
Andrea Scarnici
Ingegnere delle telecomunicazioni

Biografia Completa
Ingegnere delle telecomunicazioni, Andrea è parte della rivoluzione digitale all’interno di Swisscom.
Con un passato nelle reti, attualmente si occupa di progetti Internet Of Things e servizi Cloud.
Vive a Bellinzona e nel tempo libero è un volontario Pro Juventute.