Wikipedia (Senior)
Wikipedia è un’enciclopedia che deve sempre citare le fonti, che non può mai pubblicare del materiale originale, che deve usare un linguaggio neutrale, che deve avere una prospettiva internazionale e che deve sempre presentare in modo bilanciato i principali punti di vista su un argomento.
Per me Wikipedia rappresenta lo spazio contemporaneo più rilevante tra esplorare e provare a realizzare il concetto di un sapere post coloniale. Il sapere post coloniale appunto aspira ad una prospettiva internazionale e aspira a presentare in modo bilanciato i principali punti di vista su un argomento.
Ma non solo, Wikipedia è anche uno spazio di scrittura infinita.
È la possibilità di continuare a ridefinire il sapere, continuare a correggere i suoi errori e ad aprirsi sempre a nuovi contributori.
Il sapere in effetti è sempre pieno di errori; nel 1800 misuravamo i crani della gente per catalogarli in gruppi etnici e questo modo di costruire il sapere ha generato delle ideologie.
Sappiamo che quel sapere, quella misurazione dei crani, che era prodotto in realtà da degli esperti ed era anche un sapere certificato, in realtà era completamente sbagliato.
Io ritengo che la cosa più importante che ci può insegnare Wikipedia è che ci ricorda che il sapere può essere sbagliato, anzi il sapere spesso è sbagliato. Il sapere non è mai conclusivo e il sapere è un processo continuo di riformulazione.
Rendersi conto che il sapere che abbiamo di fronte può contenere degli errori è la cosa più importante che può esserci insegnata e non dobbiamo mai avvicinarci all’informazione senza senso critico e dobbiamo sempre considerare, con sguardo critico, sia il sapere che propone Wikipedia ma anche il sapere che ci propone qualsiasi altra fonte.
N.B.: «Wikipedia» non è un “inglesismo” vero e proprio, infatti etimologicamente significa “cultura veloce”, dal termine hawaiano wiki (veloce), con l’aggiunta del suffisso -pedia (dal greco antico παιδεία, paideia, formazione).
Fonte: wikipedia.org
Autore
Iolanda Pensa
Ricercatrice, Critica d’Arte e Wikipediana.

Biografia Completa
Di lavoro è ricercatrice senior e responsabile del settore di ricerca “Cultura e Territorio” del Laboratorio cultura visiva, Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI.
È stata direttore scientifico di “WikiAfrica: Aumentare la qualità e quantità dei contenuti africani su Wikipedia” e “Share Your Knowledge: Creative Commons e Wikipedia per le istituzioni culturali” e principal investigator dei progetti di ricerca “Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia”, “Fondazioni svizzere e licenze aperte” e “Wikipedia Primary School”.
Come volontario è contributore di Wikipedia dal 2006 e responsabile generale di “Wikimania Esino Lario” il raduno mondiale di Wikipedia in un paese di 700 abitanti sulle Alpi nel 2016. È il presidente della commissione internazionale dei raduni mondiali di Wikipedia.
È una storica dell’arte e ha due titoli di dottorato, uno in antropologia sociale all’EHESS di Parigi e l’altro in governo e progettazione del territorio al Politecnico di Milano; i suoi interessi di ricerca sono i sistemi di produzione e distribuzione del sapere, con un’attenzione particolare a biennali e festival internazionali, arte contemporanea africana, arte pubblica, geografia dell’informazione, Wikipedia, licenze libere e Open Science.
http://iopensa.ch